VADEMECUM DEGLI STRUMENTI DI CONCILIAZIONE

Il presente documento, intende essere una raccolta sugli strumenti a disposizione dei lavoratori del comparto Ministeri, per quanto riguarda le varie leggi, direttive, circolari e sentenze che regolano i congedi parentali, le situazioni di disabilità e di svantaggio.

Questo agile opuscolo, vuole informare il lavoratore sui propri diritti, troppe volte negati, anche perchè esso stesso non ne è informato in modo chiaro e ne tantomeno ritrova sul luogo di lavoro sindacalisti che siano capaci da dare delucidazione in modo puntuale.

La USB promuove il conflitto tra lavoratori e datore di lavoro, come strumento di autotutela e miglioramento delle condizioni materiali; in quest'ultimi anni, dove i diritti si stanno riducendo e con essi salario e dignità, il conflitto è l'unica via per riequilibrare le condizioni peggiorate dalla concertazione dei sindacati confederali.

Il conflitto deve essere esercitato conoscendo le norme in modo approfondito e come esse vengono modificate dalla stratificazione legislativa, si pensi solo alla questione del part-time: da diritto a concessione.

Il vademecum è stato redatto dalla Dott. ssa Maura Bonito, rappresentante sindacale di USB Giustizia e componente del Comitato Pari Opportunità degli Uffici Giudiziari Romani, a cui va tutto il nostro ringraziamento, per l'enorme sforzo profuso nel reperire e riordinare la documentazione, e produrre questo agile Vademecum.