VADEMECUM ELETTI

Questo Vademecum è stato realizzato nel gennaio 2002  a cura della Federazione Territoriale Pubblico Impiego della RdB – Sardegna (utilizzando materiale di RdB-PARASTATO-ACI), e rielaborato per le elezioni novembre 2007.

Agli eletti nelle RSU

Lo scopo del presente lavoro è di fornire agli eletti RSU nelle nostre liste uno strumento che possa agevolare la conoscenza dei diritti riconosciuti ai lavoratori per mezzo dei loro delegati.

Solo attraverso l’attivazione di questi diritti diviene possibile instaurare con i dirigenti un corretto sistema di relazioni sindacali, che rappresenta il presupposto necessario della tutela del lavoratore all’interno del luogo di lavoro.

Questo prontuario è stato redatto con riferimento, oltre che ai contratti, accordi e leggi e vario materiale sindacale per facilitare i compiti dei nuovi eletti nello svolgimento delle funzioni proprie degli RSU. Il consiglio che vi diamo è quello di procurarvi copia dei contratti in vigore, da quello “ Ministeri” a quelli “Integrativi”, a quelli “Integrativi di singolo Ministero”. Se doveste avere dei problemi , ma non solo per questo , potete chiamare le Federazioni RdB. Alle stesse potete mandare suggerimenti, integrazioni ed eventuali correzioni. E’ inutile dire che l’esperienza e il tempo vi porteranno a capire i meccanismi che sono alla base della contrattazione e a crescere a livello sindacale, a contrastare pratiche come quello di gestione clientelare di soldi da distribuire (ad es. il Fondo Unico di Amministrazione).

**************

LEGENDA:

ARAN =   Agenzia per la Rappresentanza Negoziale per le Pubbliche Amministrazioni

A.Q. =       Accordo Quadro

CCNL =                   Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

CCNQ =   Contratto Collettivo Nazionale Quadro

P.I. =         Pubblico Impiego

RSA =       Rappresentanze Sindacali Aziendali

SOMMARIO:

1.       PREMESSA

2.       LO STATUTO DEI LAVORATORI

3.       BREVE STORIA