Osservazioni al DM di coordinamento tra DGSIA e le altre articolazione ministeriali. @usbgiustizia #riqualificazione

In allegato le osservazioni inviate al capo di gabinetto

La USB P.I. scrive in merito alla richiesta di osservazioni inerenti il decreto ministeriale in oggetto, premesso che già dal febbraio 2014 è stata presentata al Ministro una piattaforma tecnico politica in cui si ribadiva che i sistemi informativi costituiscono ormai la spina dorsale di ogni organizzazione, dalla loro efficienza dipende il buon andamento del servizio e che è necessario incrementare il numero dei tecnici al servizio dell'Amministrazione e fornire un'adeguata formazione a quelli in servizio poiché in questi anni si è assistito sempre più a processi di esternalizzazione verso fornitori la cui “governance” è il vero problema.

In merito al DM vi è da rilevare che la soppressione di alcuni uffici non porta nessun beneficio, in particolare si chiede:

tenere separati gli uffici per i sistemi giudiziari del settore penale e civile;

ripristinare l'ufficio del cisia di Palermo, per ovvi motivi di opportunità, non si può dare un segnale di arretramento dello stato nella zona a più alto tasso mafioso del paese;

di accorpare il distretto di Ancona con il cisia di Milano visto che gli uffici giudiziari del distretto hanno tutti i sistemi del Civile Sicid-Siecic, Sigp Giudice di Pace e Perseo (gestione del personale) allocati nella sala server di Milano gestiti dagli assistenti informatici delle Marche e dell’Emilia Romagna.

In attesa di un sollecito riscontro si porgono cordiali saluti.