MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEGLI AUSILIARI DELLA GIUSTIZIA 24 NOVEMBRE 2017 ORE 10,30 -13 Largo Cairoli @usbgiustizia

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEGLI AUSILIARI DELLA GIUSTIZIA

24 NOVEMBRE 2017 ORE 10,30 -13 Largo cairoli

LA USB P.I. - Giustizia ha indetto un sit in degli ausiliari della giustizia a sostegno di una vertenza aperta da oltre 20 anni durante i quali l’amministrazione ha continuato a prendere in giro gli ausiliari della giustizia.

L’annoso problema del mancato riconoscimento del diritto alla carriera di questo personale non è più rinviabile, sono anni che questa Organizzazione Sindacale ribadisce quanto sia anacronistico, nell’era della digitalizzazione e del processo telematico, avere una prima area con circa 4.000 lavoratori le cui mansioni sono ormai superate dalle nuove tecnologie.

E' inaccettabile che si continui a sfruttare questo personale in mansioni superiori e tenerlo ingabbiato nell'area di appartenenza senza neanche la possibilità di una prospettiva economica, visto che ci sono appena tre livelli salariali.

La questione è stata posta anche dinanzi al Comitato Europeo dei Diritti Sociali attraverso il depositato di un reclamo, e nelle more la battaglia continuerà nelle sedi opportune.

La USB ha già presentato all’ARAN dove si sta discutendo del rinnovo dei contratti nazionali, una bozza di proposta chiedendo la revisione dell’attuale ordinamento professionale attraverso l’istituzione dell’area unica. Questo è il solo modo per superare tutte le barriere che oggi si frappongono al legittimo riconoscimento del diritto alla carriera dei lavoratori.

La USB, sostenuta dai lavoratori, non si fermerà e continuerà a combattere per la difesa dei diritti dei lavoratori, per la salvaguardia della dignità e dell’orgoglio dei dipendenti pubblici, per il recupero del salario per il rilancio del servizio pubblico.