Ci ha lasciato SANDRO CARDINALE

Nazionale -

Nella notte ci ha lasciato Sandro Cardinale.Un indomito lottatore che ha affrontato anche l'ultimo periodo della malattia con dignità e forza. La sua vita è stata un esempio di lotta e di sacrificio per i lavoratori della Giustizia e per tutti i lavoratori siciliani.

Il coordinamento nazionale della USB Giustizia e il sindacato tutto si stringe attorno alla sua cara famiglia. Caro Sandro ti salutiamo con la poesia di Pasolini

Alla bandiera rossa
Per chi conosce solo il tuo colore, bandiera rossa,
tu devi realmente esistere, perché lui esista:
chi era coperto di croste è coperto di piaghe,
il bracciante diventa mendicante,
il napoletano calabrese, il calabrese africano,
l’analfabeta una bufala o un cane.
Chi conosceva appena il tuo colore, bandiera rossa,
sta per non conoscerti più, neanche coi sensi:
tu che già vanti tante glorie borghesi e operaie,
ridiventa straccio, e il più povero ti sventoli.

Pier Paolo Pasolini (La religione del mio tempo, 1961)

 

MESSAGGIO DELLA UBS CONFEDERALE

Palermo e l’USB piangono il compagno Sandro Cardinale: grazie per essere passato di qui

Oggi l’Unione Sindacale di Base piange la perdita del compagno Sandro Cardinale, scomparso nella notte a Palermo.

Un compagno presente, puro, generoso e costante. Un guerriero attento e solidale verso i deboli che subiscono le ingiustizie di questo sistema e le comunità resistenti.

Un grande combattente che ha lottato fino alla fine dei suoi giorni affrontando con coraggio il decorso della malattia, rimanendo sempre presente nelle piazze, nelle lotte, al fianco dei suoi compagni e delle sue compagne.

Tutta USB e la Federazione del Sociale di Palermo abbracciano forte i suoi familiari.

Che la terra ti sia lieve caro Sandro.

Oggi tutta Palermo piange. Grazie per esser passato da qui.

Confederazione Unione Sindacale di Base

Federazione del Sociale USB Palermo

 

messaggio di GIUSTO CATANIA ASSESSORE ALLA FORMAZIONE DELLA SICILIA

 "Sandro Cardinale se n’è andato. E mi mancherà. Sandro era un compagno vero, uno con cui potevi spartire il pane. Una persona generosa e ha dedicato tutta la sua vita alle lavoratrici e ai lavoratori. Voglio ricordarlo così mentre dà battaglia insieme ai suoi".

ARTICOLO DEL GIORNALE DELLA SICILIA

Palermo, è morto il sindacalista Sandro Cardinale. Giusto Catania: "Un generoso e un combattente"

23 Febbraio 2022

Lutto, Giusto Catania, Sandro Cardinale, Palermo, Cronaca

Sandro Cardinale

Lutto nel mondo dei sindacati a Palermo. È morto la scorsa notte Sandro Cardinale, sindacalista dell'Unione sindacale di Base – Pubblico impiego. Da anni era impegnato per supportare i diritti dei lavoratori del mondo del sistema Giustizia e della Formazione professionale, è ricordato come un "guerriero attento" e "un grande combattente".

Appresa la notizia, sono stati tanti i messaggi di condoglianze e di vicinanza alla famiglia sui social. L'Unione sindacale di base "piange la perdita del compagno Sandro Cardinale. Un compagno presente, puro, generoso e costante. Un guerriero attento e solidale verso i deboli che subiscono le ingiustizie di questo sistema e le comunità resistenti. Un grande combattente che ha lottato fino alla fine dei suoi giorni affrontando con coraggio e resilienza il decorso della malattia. Rimanendo sempre presente nelle piazze - ricorda in un messaggio su Facebook -, nelle lotte, al fianco dei suoi compagni e delle sue compagne. La Federazione del Sociale di Palermo porge ai suoi familiari un forte abbraccio. Che la terra ti sia lieve caro Sandro. Oggi tutta Palermo piange. Grazie per esser passato da qui".

"Oggi la Sicilia, il mondo delle lotte, il mondo di chi ogni giorno sta a fianco delle sfruttate e degli sfruttati perde una luce forte, coraggiosa e sincera come poche. Buon vento Sandro Cardinale non ti dimenticheremo mai", scrive Dafne. E ancora, Serafino: "Brutto colpo per il movimento sindacale palermitano. Che la terra ti sia lieve Sandro Cardinale, compagno di mille lotte!".

Anche l'assessore Giusto Catania lo ha voluto ricordare: "Sandro Cardinale se n’è andato. E mi mancherà. Sandro era un compagno vero, uno con cui potevi spartire il pane. Una persona generosa e ha dedicato tutta la sua vita alle lavoratrici e ai lavoratori. Voglio ricordarlo così mentre dà battaglia insieme ai suoi".

© Riproduzione riservata

RACCOLTA FONDI PER SANDRO

USB Confederale ha aperto un c/c per le sottoscrizioni in favore della famiglia di Sandro Cardinale, collega della procura di Palermo scomparso recentemente.
Chiunque voglia partecipare, può  farlo per l'importo che ritiene opportuno. Nella causale mettiamo:  per i figli di Sandro.
C/c intestato a:
USB Confederale
IBAN: IT64D0538703202000035041043.
Mandate anche il nominativo alla seguente mail: perifiglidisandro@gmail.com