Commissione Paritetica sui sistemi di classificazione, la risposta dell'ARAN dopo la lettera della USB PI

La USB PI ha scritto due giorni fa all'aran per richiedere il prosieguo dei lavori della Commissione Paritetica sui sistemi di classificazione professionale del personale  del comparto Funzioni Centrali. Riteniamo importante che si proseguano le riunioni per individuare un sistema di classificazioni che possa consentire di superare gli steccati fra le aree e consentire le progressioni verticali dopo 20 anni.

Restituire diglità agli ausiliari e alle figure apicali di Cancelliere esperto, Assistente informatico, Contabile e Assistente linguistico è  oltremodo doveroso dopo le mortificazioni e le notevoli differenze stipendiali rispetto alle aree superiori. Fermare lo sfruttamento che l'amministrazione impone per il mansionismo sfrenato è un sacrosanto dovere che ha il sindacato: a parità di lavoro parità di stipendio..

L'aran ha risposto che a breve invierà una proposta di sintesi di tutte le posizioni espresse dai sindacati fino ad ora.La USB è pronta a discutere e sostiene l'ipotesi dell'area unica, che consentirebbe nella giustizia lo sblocco di carriera di tante figure professionali.

In allegato la lettera della USB PI e la risposta dell'ARAN.