COVID19 - USB P.I. – Giustizia chiede rispetto del protocollo anti-contagio negli uffici della Procura della Repubblica e del Tribunale di La Spezia.

La USB P.I. – Giustizia, a seguito di numerose segnalazioni ricevute dal personale degli uffici della Procura della Repubblica e del Tribunale di La Spezia chiede sforzo ulteriore a tutela della sicurezza dei dipendenti di codesti uffici.

Roma -

Ad oggi negli uffici della Procura e del Tribunale di La Spezia, ancora troppi lavoratori sono inutilmente presenti e si occupano di servizi di cui non si riscontra l’oggettiva caratteristica di indifferibilità o urgenza.

La USB P.I. – Giustizia chiede  di procedere senza indugio a:

 Ridefinire le attività indifferibili dell’ufficio e diminuire le unità di personale in presidio;
 Riconoscere in modo generalizzato il lavoro agile a tutto il personale, senza necessità di domanda da parte del dipendente, assegnando d’ufficio un progetto di lavoro che possa essere svolto a distanza considerando come tale anche l’attività didattica di e-learning;
 Garantire a tutto il personale in presidio di lavorare in sicurezza nel rispetto dei protocolli anti-contagio attraverso:
· operazioni di sanificazione degli ambienti;
· contingentamento degli accessi dall’esterno attraverso il meccanismo di prenotazione degli appuntamenti;
· fornitura degli strumenti di protezione individuale per i dipendenti in presidio: mascherine, guanti e gel disinfettanti;
· rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.