PRESTAZIONI INPDAP

Roma -

Benefici per gli iscritti INPDAP

Tra i vari adempimenti svolti dall' I.N.P.D.A.P. ( Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione Pubblica ) si annovera quello dell' Ufficio preposto alle prestazioni  creditizie e alle attività sociali.

In riferimento all' attività creditizia:

  • Erogazione di piccolo prestito quadriennale nella misura massima di otto  mensilità   da restituire in 48 rate mensili. E' possibile anche richiedere:
  • piccolo prestito annuale-max 2 mensilità da restituire in 12 rate mensili ;
  • piccolo prestito biennale-max 4 mensilità da restituire in 24 rate mensili ;
  • piccolo prestito triennale-max 6 mensilità da restituire in 36 rate mensili.

N.B    E' sufficiente fare una semplice domanda senza documentare la richiesta.

Concessione di prestiti pluriennali (cessione del quinto dello stipendio) con   applicazione rata massima cedibile  - restituzione in 60 o 120 rate fisse  mensili-

 N.B. E' necessario motivare  la richiesta ( motivi : acquisto casa - ristrutturazione casa - spese odontoiatriche - ingiunzioni di pagamento - matrimonio del richiedente e dei figli ad esempio).

Il tasso d' interesse applicato per entrambi i casi è quello agevolato previsto per legge.

 

Possibilità di richiedere e quindi far coesistere un prestito quinquennale o decennale con un piccolo prestito annuale/ biennale/triennale/quadriennale  in misura ridotta (la metà di quanto sopra riportato).

Possibilità di rinnovare qualsiasi prestazione creditizia erogata prima della scadenza naturale.

 

Erogazione di mutui ipotecari edilizi  fino ad un massimo di euro 300.000,00 da restituire con piani di ammortamento di  10-15-20-25-30 anni (a richiesta potranno essere rateizzate in aggiunta al mutuo, l’ imposta da pagare all’ Ufficio  Finanziari  competente- costo perizia- costo assicurazione-spese notarili fino ad un massimo di euro 5.000,00) -tasso  fisso reale 4,15 %  per tutta la durata del mutuo;

 

In riferimento alle attività sociali:

Concessione di borse e assegni di studio a favore di orfani e figli degli iscritti all'I.N.P.D.A.P. per frequenza scuola media inferiore, scuola media superiore e  università – stage in azienda- frequenza master.

Soggiorni estivi in Italia ( mare - montagna) per un periodo di 15 giorni, con un   contributo spese da pagare  - tutto compreso - assistenza completa presso i  nostri centri di accoglienza.

Soggiorni di studio all'estero per un periodo di 15 giorni, con un  contributo spese da pagare  - tutto compreso - assistenza completa presso strutture convenzionate.

Convitti e semiconvitti : possibilita' per gli orfani e figli di iscritti all'I.N.P.D.A.P.  di accedere presso le strutture per motivi di studio.

Case di soggiorno per anziani  riservate agli iscritti e ai rispettivi coniugi.

Per tutti gli approfondimenti del caso il sito www.inpdap.it riporta le modalità complete per richiedere le prestazioni.     

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni