Esito della riunione del 28 luglio su graduatorie 21 quater: @usbgiustizia @usbsindacato #riqualificazione

Sulla riunione del 28 luglio abbiamo prodotto due documenti: uno politico che denuncia le bufale contenute contenute nell'accordo del 26 aprile e uno con le risultante di carattere tecnico.


Report riunione con la Dott.ssa Fabbrini

Si è svolto il 28 luglio una riunione indetta dalla dott.ssa Fabbrini con le OO.SS. per illustrare la procedura di riqualificazione dei cancellieri e degli ufficiali giudiziari. Dalla riunione è emerso che:

  1. tutta la documentazione, compresi i verbali e lo specifico dei punteggi per ogni singolo candidato è disponibile sul sito istituzionale, nella piattaforma e-learning, anche per gli esclusi, seppure in un momento successivo;
  2. i candidati possono in autotutela richiedere la correzione del punteggio se ritengono di meritarne un altro entro 30 giorni.
  3. che a leggi vigenti coloro che potranno essere nominati funzionari giudiziari sono 1148 come da bando, integrati da altri 200 posti, in virtù di assunzioni da graduatorie di concorsi svolti da altre amministrazioni e probabilmente altri 20/50 dovuti all'assunzione di funzionari dalla mobilità esterna fase 3, mentre restano fissi i 622 posti per i vincitori della procedura di ufficiale giudiziario. Quindi le graduatorie scaleranno solo in virtù di nuova assunzioni dall'esterno nei profilidi funzionario;
  4. Per quanto riguarda l'anzianità di servizio essa decorre dall'inquadramento nella figura del cancelliere, le anzianità in altre amministrazioni pur in presenza di servizio nell'amministrazione non è computata;
  5. a settembre saranno inquadrati i vincitori salvo eventuali ricorsi;
  6. sarà messa in linea un pagina del sito istittuzionale in cui si procederà a rispondere in modalità FAQ alle principali problematiche poste dai canditati;
  7. a settembre ci sarà una circolare per l'utilizzo dei nuovi funzionari inquadrati e per i futuri assistenti giudiziari rispetto al loro immediato utilizzo in udienza appena assunti.
  8. a settembre vi sarà la convocazione per il fua 2017.
  9. per quanto riguarda il concorso da 800 posti da assistente giudiziario, l’amministrazione vuole chiudere le fasi delle prove orali entro il prossimo mese di ottobre per poi assumere entro novembre/dicembre.

La USB ha fatto presente che a molti lavoratori il titolo di ECDL full è stato equiparato al titolo di ECDL start; Il commento politico alla riunione è in un altro comunicato.