Tirocini formativi dei lavoratori cassaintegrati assegnati presso uffici del distretto giudiziario di Roma. Richiesta apertura tavolo congiunto.

In merito alla situazione dei tirocinanti presso gli uffici giudiziari di Roma, la USB, intende aprire un tavolo di confronto fra le istituzioni locali e il ministero della giustizia. In allegato la lettera.

Alla Presidente della Regione Lazio

Renata Polverini

Al Presidente della Provincia di Roma

Nicola Zingaretti

Al Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria - Ministero della Giustizia

Luigi Birritteri

Al Direttore Generale del Personale e della

Formazione dell'Organizzazione Giudiziaria - Ministero della Giustizia

Calogero Roberto Piscitello

Al Presidente della Corte D’Appello di Roma

Giorgio Santacroce

 

OGGETTO: tirocini formativi dei lavoratori cassaintegrati assegnati presso uffici del distretto giudiziario di Roma. Richiesta apertura tavolo congiunto.

 

In considerazione della preoccupazione dei lavoratori per l’approssimarsi il termine del periodo di tirocinio formativo, definito dalla scadenza dell’ammortizzatore sociale percepito dagli stessi lavoratori cassintegrati e in mobilità, già assegnati presso gli uffici giudiziari del distretto di Roma, in attuazione del Protocollo d’intesa tra Provincia di Roma e Tribunale Ordinario di Roma;

Vista la situazione degli uffici giudiziari del distretto di Roma, particolarmente seria a causa delle gravi scoperture di organico, compensate, limitatamente alle mansioni assegnate, dalle capacità e competenze professionali degli attuali tirocinanti, riconosciute e apprezzate dagli stessi Presidenti dei Tribunali;

La scrivente O.S. USB chiede di aprire un tavolo congiunto per discutere possibili soluzioni che permettano di non disperdere la professionalità acquisita in questo anno di tirocinio formativo dai lavoratori cassintegrati, pienamente spendibile solo in continuità della prestazione presso i suddetti uffici, in regime di proroga dell’ammortizzatore sociale e del progetto formativo.

Restiamo in attesa di un vostro sollecito riscontro.

USB Callari Elisabetta

Roma, 14 marzo 2010