Informatica al tribunale e procura di Roma: Gravi carenze nell'assistenza sistemistica
In allegato la lettera spedita al capo Dipartimento del Dog e al direttore Generale della DGSIA, per quanto riguarda la pessima qualità del servizio di assistenza sistemistica presso il Tribunale e la Procura di Roma. Il rischio concreto è la paralisi dell'attività giurisdizionale e amministrativa in settori cruciali quali:
1. servizio di sportello al pubblico presso la Procura, il GIP, le sezioni penali;
2. servizio di rilascio dei certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti;
3. servizio delle spese di giustizia i cui uffici provvedono a liquidare periti, interpreti ecc..;
4. servizio statistiche i cui uffici provvedono a monitorare l’attività dei magistrati ecc..;
5. servizio di rilevazione automatica delle presenze del personale amministrativo;
6. ruolo generale, ruoli di sezione, ruoli dei magistrati ecc…;
7. cancelleria fallimentare, esecuzione immobiliare e mobiliare impegnate nella difficilissima migrazione dei dati ;
a causa della mancata manutenzione e gestione dei sistemi informativi.